Pollini 1980 nel primo di Brahms

Non solo, come di consueto, articolazione del fraseggio perfetta, ma anche vigore massimo e giusta temperie emotiva: qui Pollini 1980 si supera. E - incredibilmente (l'avverbio è d'obbligo) - risulta ancora più convincente del già strabiliante Gould 1962. Gli è che qui non vi è - come invece altrove in Pollini (basti riferirsi al suo secondo di Brahms 1977, non convincente, né pari per esempio all'edizione Zimerman/Bernstein) - né fretta, né freddezza, né meccanicità nella perfezione esibita. I passi più sublimi (verrebbe da dire "sublimissimi") del noto primo movimento vengono da Pollini 1980 articolati meglio del canadese (si pensi al passo del minuto 12,00 di Pollini 1980, o a quello del minuto 19,30), laddove l'emergere delle note nel loro giusto peso e dei timbri fa acquisire più espressività a quei passi che Gould volle mettere in rilievo tramite l'andamento complessivo, più lento rispetto a quello preso da Pollini e da diversi altri interpreti (esemplare in tal senso la resa ineguagliabile di Pollini 1980 della ripresa del secondo tema da parte del pianoforte, al minuto 5,40). La precisione di Pollini 1980 è dunque al completo servizio dell'espressività e denota una profondità di lettura non inferiore a Gould 1962 e una persino più incisiva e lucida resa dell'espressione di questa vera e propria sinfonia per pianoforte, come la concepì Brahms.

Legenda:
- Primo di Brahms = primo concerto di Brahms per pianoforte e orchestra;
- Secondo di Brahms = secondo concerto di Brahms per pianoforte e orchestra;
- Pollini 1980 = incisione di Maurizio Pollini del 1980 del primo concerto di Brahms per pianoforte e orchestra, con Karl Bohm direttore d'orchestra;
- Pollini 1977 = incisione di Maurizio Pollini del 1977 del secondo concerto di Brahms per pianoforte e orchestra, con Claudio Abbado direttore d'orchestra;
- Edizione Zimerman/Bernstein = incisione di Krystian Zimerman del secondo concerto per pianoforte di Brahms, con Leonard Bernstein direttore d'orchestra.
- Gould 1962 = incisione di Glenn Gould del 1962 del primo concerto di Brahms per pianoforte e orchestra, con Leonard Bernstein direttore d'orchestra.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il sublime in musica

Il problema dell'interpretazione

Celibidache e la fenomenologia in musica